Dott.ssa Luisa Costamagna
NEUROPSICOMOTRICISTA
Laureata con lode nel 2006 presso l’Università degli Studi di Torino. Iscritta all’Albo dei TNPEE dell’Ordine TSRM PSTRP di Cuneo con n° 19. Lavora da 13 anni come libero professionista e ha svolto molti laboratori nelle scuole a scopo preventivo e osservativo. Dal 2019 è Socio della società L’Albero S.R.L. che ha fondato l’omonimo Poliambulatorio.
Nella pratica clinica si occupa di tutte le principali aree di intervento della neuropsicomotricità, in particolare le difficoltà inerenti alla sfera attentiva, motoria, prassica, visuo-spaziale, grafomotoria ed emotivo-relazionale. Spesso integra il lavoro con esercizi e counseling rivolto alle famiglie e alle insegnanti.
Svolge principalmente sedute individuali e ciclicamente effettua attività di piccolo gruppo condotte insieme ad altri professionisti.
Nell’ambito della formazione ha effettuato corsi riguardanti il metodo Feuerstein (PAS standard, PAS II livello, PAS BASIC), il trattamento dei disturbi visuo-percettivi e visuo-spaziali, della disprassia e delle patologie neuromotorie.
Nel marzo 2022 ha conseguito il titolo di Esperto in Motricità Cognitiva – Metodo Benso, che permette di lavorare in modo maggiormente specifico sul potenziamento degli aspetti attentivi esecutivi, agendo anche sull’autoregolazione emotiva. Viene applicato nei disturbi di apprendimento e sviluppo ma anche nelle fasi di normale apprendimento scolastico e nel potenziamento di soggetti dediti ad arti e sport (allenamento per la gara). Tale percorso permette di lavorare non solo sulla funzione deficitaria ma soprattutto sul sistema attentivo esecutivo in modo da intervenire trasversalmente sulle capacità alla base dell’apprendimento (Attenzione sostenuta, flessibilità cognitiva, memoria di lavoro).
Contattaci e prenota il tuo appuntamento!
La nostra segreteria sarà lieta di fissarvi un appuntamento e rispondere alle vostre richieste il prima possibile.