Dott. Diego Cossu

SPECIALISTA IN FONIATRIA
SPECIALISTA IN AUDIOLOGIA

Responsabile UO Foniatria Deglutologia e Vocologia Clinica ASL CN2. Direttore Centro Vocologico Internazionale VoceInForma, Torino.

Laureato a pieni voti in Medicina e Chirurgia con una tesi dal titolo “Il Canto e la Scienza” presso l’Università degli Studi di Genova. Specializzato con lode e dignità di stampa in Audiologia ed in Foniatria sotto la guida del Prof. Oskar Schindler presso l’Università di Torino con una tesi sulle Disfonie Professionali. Ha conseguito il Master Universitario di I livello in “Deglutologia” presso l’Università di Torino. Equipollenza del titolo in ORL.
Ha compiuto parallelamente gli studi musicali di Pianoforte e Canto presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, perfezionandosi in Canto a Milano sotto la
guida del M° Rodolfo Celletti.
Professore a contratto di “Vocologia” presso l’Università di Torino, Facoltà di Medicina, Scuola di Specializzazione in Foniatria.
Professore a contratto di “Fisiopatologia della Voce Cantata” nel biennio e triennio di Laurea in Alta Formazione Musicale presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, “G.Verdi” di Torino e “A.Vivaldi” di Alessandria.
Professore presso il I Master Universitario di “Riabilitazione della Voce Artistica”, Università Federico II di Napoli.
Appartiene alla faculty del Corso Internazionale Teorico-Pratico di Fonochirurgia presso il Voice Center dell’Ospedale “Bufalini” di Cesena, con lezioni specialistiche
sulla fonochirurgia nei Cantanti.
Membro eletto del CoMeT (Collegium Medicorum Theatri).

Presso il poliambulatorio L’Albero effettua visite specialistiche rivolte allo:
• studio della FUNZIONE VOCALE e delle sue alterazioni attraverso la VLSS (video laringo strobo scopia) e studio ELETTROACUSTICO del segnale vocale parlato e cantato (sonagramma e VRP)
• studio della FUNZIONE DEGLUTITORIA attraverso la valutazione endoscopica della deglutizione (FEES-ST)

Contattaci e prenota il tuo appuntamento!

La nostra segreteria sarà lieta di fissarvi un appuntamento e rispondere alle vostre richieste il prima possibile.

Torna su